Stile alternativo, non convenzionale, che ormai non identifica più una nicchia di persone, ma è un fenomeno culturale destinato a durare. I suoi principi sono il rifiuto dei dettami della società contemporanea, la voglia e la determinazione di essere controcorrenti, vestendo e prediligendo un outfit che rievoca immagini del passato, classiche, abbinando il tutto ad una folta barba ed a dei tatuaggi.
Quindi uno stile retrò nell’abbigliamento e nella barba che contrasta in modo palese con la presenza sul proprio corpo di tatuaggi duri, aggressivi, goliardici e, perché no, con la presenza anche di piercing. Questo contrasto, che diventa commistione tra due mondi apparentemente lontani, ha creato un fenomeno culturale e di moda di grande fascino, sicuramente cool ancora per tanto tempo.
Un fenomeno all’inizio sottovalutato, identificato superficialmente con uno stile trasandato, bollato come streetwear senza pretese, ma che in realtà ad un’analisi più approfondita rivela una cura del corpo, dell’abbigliamento e degli accessori indossati davvero notevole.
Uno stile che ha attirato le attenzione anche del pubblico femminile, sempre più attratto dall’arte tattoo e dagli accessori moda come anelli, collane e bracciali unconventional.